top of page
Luis Bodas haciendo un pez.jpg

40 anni di

Noi abbiamo quello che ti serve.

Opere in primo piano

EXPERIENCIA

Luis Antonio Bodas Costales, nato a Madrid nel 1969, vetraio di professione, ha iniziato la sua attività nel 1982.

Figlio di Antonio Bodas Navas, rinomato maestro vetraio con buone referenze presso la Real Glass Factory di La Granja de San Ildefonso (Segovia) e discepolo di Rafael Cortés Heredia ("El Gitano", all'interno della corporazione del vetro) campione nazionale di vetro soffiato nel 1973 , dopo un concorso tenutosi presso la fabbrica Hermanos Alsina di Valencia.

Quando aveva otto anni, suo padre lo portò allo stabilimento Vidrilux, SCV di Madrid, dove crede che da quel momento in poi si sia sentito entusiasta della magia del vetro quando ha aiutato il padre a realizzare marmi colorati.

Nell'anno 1981, dopo la crisi petrolifera mondiale, le fabbriche di Madrid chiusero i battenti e la sua famiglia fu costretta a trasferirsi a Valencia, in particolare nella città di L'Olleria, dove suo padre fu presto riconosciuto per la sua lavorazione del vetro a causa di il suo prestigio in aziende a Madrid come VIDRILUX o CRIFISA, tra le altre.

Nell'anno 1982, e ancora frequentando la scuola, terminata la scuola, aiuta a rimuovere e pulire i mattoni refrattari da un vecchio panificio di vimini e con il quale è stato fondato il primo forno dell'azienda VIART, SL di cui era suo padre compagno.

È in questa azienda che inizia davvero ad essere affascinato dal mondo del vetro e in breve tempo inizia a sollevare il vetro e realizzare piccoli pezzi artigianali.

Durante il periodo in cui ha lavorato presso l'azienda Fabril-glass a L'Olleria (febbraio 1983-febbraio 1988), Rafael e suo padre Antonio hanno dato libero sfogo alla loro fantasia e per cinque anni ha appreso i segreti del vetro e delle sue tecniche.

È in questo periodo che partecipa alla 1° Mostra del Vetro che si tiene a L'Olleria esponendo diversi pezzi.

Nel febbraio 1988 viene chiamato dalla ditta LA MEDITERRANEA, per eseguire lavori e lavorazioni manuali. In questo periodo si occupa già della formazione di diversi ragazzi che stanno iniziando a distinguersi nel mestiere.

Nell'agosto 1988 ha completato il servizio militare obbligatorio e al suo ritorno nell'agosto 1989 ha prestato i suoi servizi nella società di nuova costituzione VIDRIOS SAN MIGUEL, SCV con sede ad Ayelo de Malferit (Valencia).

Nel maggio 1999 viene chiamato dalla società FABRIL-GLASS, SL a L'Olleria per svolgere alcuni lavori specializzati insieme al suo ex maestro Rafael.

Dopo un anno in questa azienda, nel maggio 1991, il padre lo chiama dall'azienda LA MEDITERRANEA, che stava costruendo un forno speciale per creare una nuova linea di produzione artigianale.

Per sei mesi non smette di creare e creare pezzi e nuovi design fino a quando finalmente non viene raggiunta una nuova linea, una linea definita: ART-COLLECTION.

Durante questo periodo ha lavorato con designer e altri maestri vetrai come Pére Ignasi di Maiorca.

Nel novembre 1992 e per motivi personali, ha nuovamente lavorato presso VIDRIOS SAN MIGUEL, fino a quando nel settembre 1994 è stato chiamato alla Escuela de Vidrio HAND-GLASS,SAL, con sede nel comune di Villena (Alicante), in cui lavora la posizione di Responsabile della Produzione, incaricato della realizzazione del nuovo catalogo di detta azienda.

È in questa azienda che fa parte della riproduzione in vetro dei pezzi d'oro del tesoro rinvenuto a Villena, esposti nel Museo Archeologico di detta città.

Nel dicembre dello stesso anno tiene una mostra collettiva con i suoi studenti alla Casa de Cultura di questa città.

Nel maggio 1995 si stabilisce a Benidorm (Alicante), con un proprio laboratorio e si dedica esclusivamente alla realizzazione di pezzi su commissione, principalmente da antiquari tedeschi e francesi.

Nel marzo 1997, seguendo il desiderio e il desiderio di apprendere e acquisire nuove tecniche e sistemi di lavorazione del vetro, la sua preoccupazione lo porta a trasferirsi nella città di Marinha Grande in Portogallo.

Lì ha iniziato la sua attività nell'azienda MARIVIDROS, LTD., realizzando tutti i tipi di parti manuali e adattando sistemi di lavoro sia manuali che semiautomatici in un materiale nobile come il 30% di cristallo Pb.

È lì che questa azienda lo promuove professionalmente, dimostrando il suo lavoro davanti allo stesso Ministro della Cultura del Portogallo.

Durante questo periodo, ha collaborato con il suo team alla replica in vetro de "La Botella de Seis Vinhos", che è stata donata a Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita in Portogallo.

Durante questo soggiorno in Portogallo, si reca ovunque sia chiamato per varie collaborazioni occasionali in fabbriche e piccole officine della zona.

Alcuni di questi laboratori e fabbriche sono:

CANIVIDROS LTD., IVIMA SC, SANTOS BARBOSA SC, Fca. SCUOLA STHEFFENS, CRISAL, RECI-VETRO, ROQUIVIDROS, FABRIQURI, JASMIN, DAMASO, COMERCIO Y EXPORTAÇAO LTD., ecc.

Dopo questa fase, rientra in Spagna ed entra a far parte dell'azienda ESVETRO SAL nel settembre 1999, nel comune di Montaverner (Valencia), realizzando vari campioni artigianali per il settore della casa e dell'illuminazione.

Nel settembre 2000 viene creata una Scuola del Vetro nel comune di Carcaixent (Valencia) e viene rivendicato come insegnante di detta scuola; poiché rifiuta per disaccordi economici e convinzioni professionali.

Nel settembre 2001 ha collaborato con la società CRISTALERIAS VIDAL-GRAU SL, (L'Olleria) il cui manager, Francisco Grau, è stato presidente di AFYMAV e con la quale ha sviluppato il progetto per la realizzazione del futuro Museo del Vetro di L'Olleria, viaggiare per la Spagna con l'intento di promuovere tale progetto, instaurando anche rapporti con La Real Fca. di Cristales de la Granja a Segovia.

Nel marzo 2002 ha fondato l'azienda VIDRIOS BODA-COSTA SL, nella città di L'Olleria, dedicata alla commercializzazione di articoli in vetro e cristallo fantasia, prodotti dal suo ex maestro Rafael Cortés.

Alla sua morte fu costretto a viaggiare lui stesso, sempre, nel paese limitrofo per seguire la stessa linea di produzione dei pezzi per l'impossibilità di trovare i professionisti e le condizioni adeguate per realizzarli.

Alcuni dei pezzi sono realizzati nell'azienda CANIVIDROS LTD. (Marinha Grande) e altri a DAMASO (Vieria de Leiria).

A causa di gravi problemi familiari e personali, la sua azienda non ha avuto successo e, insieme al fatto che nel settore del vetro cominciava a farsi notare un certo declino, ha abbandonato il suo progetto e nel settembre 2002 ha collaborato con l'azienda VITREX ALFARRASI SL (Valencia), che acquista un forno da 500 kg che avvia per un progetto Fattoria-Scuola e dopo pochi mesi, per costi di produzione, sono costretti a chiudere.

Nel maggio 2003 cerca nuovamente lavoro presso l'azienda ECO-GLASS (ex FABRIL-GLASS), a L'Olleria, dove viene ammesso e allestisce un luogo dedicato ad un nuovo catalogo di pezzi artigianali, ma per il materiale usato (vetro riciclato di pessima qualità) essendo il settore dei pezzi manuali molto in declino, non dà i risultati attesi.

Da novembre 2003 a gennaio 2004 e sfruttando gli ultimi lotti, realizza pezzi in proprio nell'azienda ESVETRO SAL, che sta per chiudere i battenti.

Nel febbraio 2004 e dopo la chiusura di ESVETRO SAL, ha cercato la continuità della sua produzione nell'azienda FROSTED SL, (Montaverner), nella quale è arrivato a ricoprire la carica di Responsabile della Progettazione e Produzione dei Campioni.

Questa società viene assorbita da ULENE-GROUP SL e nell'agosto 2004 chiude i battenti per bancarotta.

È in questo periodo che fonda la cosiddetta "CASA DEL VIDRE" situata nel centro storico di L'Olleria e con l'aiuto di alcuni amici e amanti del mestiere cerca di recuperare l'antica storia e la tradizione vetraria del comune.

Riesce puntualmente ad accendere un piccolo forno per manifestazioni, che attira il riconoscimento di molte persone in paese, ma non del Comune stesso dell'Olleria, poiché si scontra frontalmente con il progetto del futuro L'OLLERIA GLASS MUSEO (attualmente paralizzato) .

In contraddizione, riceve visite guidate attraverso l'Assessorato alla Cultura de L'Olleria, e viene realizzato anche un album fotografico di grande valore culturale, che viene esposto nello stesso Assessorato in omaggio al Commercio del Vetro de L'Olleria.

Dopo l'unione degli sforzi di alcuni vetrai, viene rilanciata VITREX ALFARRASI SL, con nuovi sistemi di lavoro che collaborano con detta azienda a condizione di poter creare i propri pezzi per "LA CASA DEL VIDRE".

Data l'evidenza della sua breve vita e sfruttando la piattaforma istituita con LA CASA DEL VIDRE come punto di appoggio e di riferimento, ecco che nasce l'avventura di avvicinare il mestiere alla strada, alla gente comune, (forno compreso), inizia la partecipazione a numerosi eventi e fiere dell'artigianato in tutta la Spagna; Alcuni di questi sono:

  • Fiera dell'artigianato di Elche (Alicante/settembre 2004)

  • 1a Fiera dell'Antico Commercio di Finestrat (Alicante/ottobre 2004)

  • Fiera dell'artigianato di Xátiva (Valencia/dicembre 2004)

  • Museo Archeologico di Xátiva (Valencia/gennaio 2005; studenti delle scuole primarie)

  • Fiera dell'artigianato di Aigues de Bussot (Alicante/febbraio 2005)

  • Fiera dell'artigianato di Castells de Castells (Alicante/aprile 2005)

  • Fiera dell'artigianato di Beniarrés (Valencia/luglio 2005)

  • Fiera dell'Artigianato Navalcalnero (Madrid/settembre 2005)

  • Fiera dell'artigianato di Los Molares (Siviglia/settembre 2005)

  • 2a Fiera dell'Antico Commercio di Finestrat (ottobre 2006)

  • Fiera dell'artigianato Ibi (Alicante/marzo 2006)

  • Fiera dell'artigianato di Alhama de Murcia (Murcia/settembre 2006)

  • Fiera dell'artigianato Caravaca de la Cruz (Murcia/settembre 2006)

  • 3a Fiera dell'Antico Commercio di Finestrat (Alicante/ottobre 2006)

  • Dimostrazione del vetro soffiato alla VI Settimana della Scienza al Museo d'Arte del Vetro di Alcorcón (MAVA) (Madrid/novembre 2006)

  • 1° Premio per la migliore manifestazione di Mestieri nel XXV anniversario della Fiera dell'Artigianato Castilla-La Mancha (FARCAMA) e assegnato dall'On. Il sig. José María Barreda (Presidente della Junta de Castilla-La Mancha) e il sig. Rafael Cabanillas (Drtor.Gral.. de Artesanía) hanno tenuto a Toledo nel novembre 2005

  • Collaborazione con Associazione Vetrai Santa Lucia (Cartagena/novembre 2005)

  • Corso tenuto presso l'Associazione PROMETEO per Disabili di Torre-Pacheco (Murcia/novembre 2005).

Diverse apparizioni e menzioni nei media:

  • TVE 1: programma documentario “Oficios para el Recuerdo” (Nazionale)

  • Canale 9: (Comunità Valenciana)

  • Punto 2: (Comunità Valenciana)

  • TV CM: (Castiglia-La Mancia)

  • Giornale "Il paese" (nazionale)

  • Giornale "Le Province" (nazionale)

  • Copertina del "Giorno di Toledo"

  • Giornale "Global Castilla-La Mancha"

  • Rivista turistica "La Gaviota" (Costa Mediterranea)

  • Giornale "El Mundo" (edizione Madrid)

  • Cadena SER (Madrid/novembre 2006)

Nell'ottobre 2005 e fino all'ottobre 2006 ha lavorato alla costruzione di un laboratorio artigianale per l'azienda Cristalerías Miguel Inglés SL a Torre-Pacheco (Murcia).

Nel marzo 2007 e fino ad agosto dello stesso anno ha collaborato con la società VIBESAL SAL con sede a Beniganim (Valencia).

Al termine di questo, viene ammesso alla società VIDROS SAN MIGUEL SCV, ad Ayelo de Malferit (Valencia) per un periodo di sei mesi e in cui apporta miglioramenti nella produzione di alcune parti nel processo di produzione standard.

Da allora ad oggi ha collaborato con artisti e artigiani di centri del vetro come “El Poble Espanyol” (Barcellona); “Museo di Vimbodi” (Girona); "La Fattoria di San Ildefonso" (Segovia); vetrai di Seattle (USA); Isola di Murano (Italia); Busot (Francia), Belgio, Romania, Bulgaria, ecc.

Le tecniche utilizzate per la realizzazione dei suoi pezzi coprono praticamente tutte quelle conosciute fin dall'antichità, adattandole ai nuovi sistemi produttivi attuali e viceversa, con le quali realizza sempre innovazione e design davanti a tanti altri.

Attualmente collabora con laboratori di vetro soffiato nella realizzazione di pezzi e consulenza sia per vetrai professionisti che per persone che vogliono presentarsi al vetro soffiato.

 

ULTIMI LAVORI ECCEZIONALI

 

  • Elaborazione del flacone promozionale per la campagna del nuovo profumo CHANEL. (2015);

  • Dimostrazione al Museo del Vetro di Santa Lucía a Cartagena (2015);

  • Elaborazione delle bottiglie da collezione per una delle scene del film "La promessa" (2015);

  • Dimostrazione al Museo del Vetro di Santa Lucía a Cartagena (2016);

  • Corso di vetro soffiato tenuto per la Scuola del Vetro "El Progreso" in Honduras (2016);

  • Collaborazione con l'Università di Camaguey (Cuba) per l'iniziazione al vetro soffiato;

  • Formulazioni di vetro speciali su richiesta per nuovi progetti;

  • Consulenza per la costruzione di forni e opere in vetro soffiato in diverse aziende;

Trabajos destacados
1.982
1.969
1.981
1.982
1.983
1.988
1ª Exposición
1.988
1.989
1.991
1.992
1.995
1.997
1.999
2.000
2.001
2.002 marzo
2.003
2.004
FERIAS DESTACADAS
2.005/2.006
2.007
2.015
2.016
2022
2023
2018
2020
bottom of page